Didattica delle scienze. Temi, esperienze, prospettive

Didattica delle scienze. Temi, esperienze, prospettive

La presente pubblicazione si inserisce nella collana STOQ (Science, Theology and Ontological Quest), progetto di ricerca, coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, a cui collaborano grandi esperti provenienti da diverse università con lo scopo di favorire il dialogo tra scienza, filosofia e religione. Nello specifico questo volume raccoglie 21 interventi (frutto di una serie di iniziative e attvità di ricerca promosse dalla Pontificia Università Salesiana di Roma) riguardanti la didattica delle scienze, nella prospettiva di una visione unitaria ed integrata dei saperi e intende contribuire alla formazione di quanti si interessano sia dell'educazione in generale sia dell'azione didattica, al fine di sviluppare e trasmettere fin dalle più precoci età dell'apprendimento un'adeguata concezione di scienze. Il volume è particolarmente indicato per docenti e studiosi di didattica. I curatori, Cristian Desbouts e Mauro Mantovani, SDB, sono entrambi docenti presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, il primo presso l'Istituto di Didattica (di cui è Direttore), il secondo di Filosofia teoretica nella Facoltà di Filosofia (di cui è Vicerettore e Decano).